Con la presente desidero rivolgere all’intera comunità scolastica, un saluto ed un augurio per il nuovo anno scolastico che sta per iniziare.
Il mio augurio è che il percorso educativo-didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, possa essere portato avanti in un clima sereno, propositivo, caratterizzato dallo spirito di collaborazione e proiettato come ormai è il nostro motto “…nella tradizione verso l’innovazione.!!!”
E’ importante l’impegno di tutti affinché la scuola sia il luogo dell’accoglienza, dell’inclusione, delle pari opportunità, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri studenti per consentire a ciascun alunno la possibilità di raggiungere il successo formativo.
Ai docenti,
…che hanno il compito di formare ed educare gli alunni nella consapevolezza della complessità del ruolo e delle molteplici difficoltà che oggi l’insegnante si trova ad affrontare, rivolgo un grazie anticipato per la dedizione nel realizzare, con grande senso di responsabilità e di appartenenza, una scuola di alta qualità ed esprimo un sincero augurio di buon lavoro.
Alle Famiglie,
… rivolgo un saluto e in particolare un saluto di “benvenuti” alle Famiglie degli studenti nuovi iscritti. I Genitori si sa svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli ed è solo stringendo una forte alleanza educativa, che si potranno aiutare i ragazzi nel loro processo di sviluppo culturale, umano e sociale.
Agli assistenti amministrativi, ai collaboratori scolastici e alla DSGA,
.. spesso coinvolti da impegni gravosi finalizzati al buon funzionamento della scuola va un ringraziamento speciale per essersi fattivamente adoperati, ciascuno nel proprio ruolo, nelle diverse attività amministrative, operative, tecniche e gestionali attinenti l’avvio dell’anno scolastico. Senza il loro contributo il nostro Istituto non sarebbe stato pronto a ripartire.
Un saluto a tutti i componenti del Consiglio d’Istituto, a tutte le organizzazioni sindacali di categoria e agli altri interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio. A tutti chiedo di dare sostegno in questo anno scolastico, rafforzando il rapporto di collaborazione con la scuola.
I saluti più affettuosi e gli auguri più sentiti vanno alle nostre studentesse e ai nostri studenti augurando loro di affrontare il nuovo anno con responsabilità e consapevolezza puntando ad assolvere ai doveri scolastici con serietà e con passione con una forte motivazione e con l’entusiasmo che caratterizza la vostra giovane età. La scuola è una comunità educante che forma le nuove generazioni, i cittadini del domani, in grado di inserirsi positivamente nella società in cui vivono, capaci di affrontare i problemi del quotidiano e di porsi di fronte ad essi in termini
Buon anno scolastico e buon lavoro a tutti!
Il Dirigente Scolastico
Avv. Anna Rita Galletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93
Fabio Aquilino
Docente