itepiria.edu.it
Circ. n. 158

Circ. m. 158-VISIONE DEL FILM “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA”

Cinema Multisala- Giovedì 19 dicembre 2024

Il ragazzo dai pantaloni rosa - Film (2024) - MYmovies.it

 

Circ. n. 158

Reggio Cal. 17 dicembre 2024

AL DSGA

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

Delle SECONDE CLASSI

AL PERSONALE ATA

AL SITO WEB D’ISTITUTO

 

OGGETTO: VISIONE DEL FILM “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA”

Con la presente si informano i soggetti in indirizzo che le classi di seguito indicate giovedì’ 19 dicembre 2024 parteciperanno alla visione del Film

Il ragazzo dai pantaloni rosa.

Il film del 2024 diretto da Margherita Ferri é l’adattamento cinematografico dalla vera vita di Andrea Spezzacatena, adolescente vittima di bullismo e cyberbullismo omofobo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012 all’età di 15 anni appena compiuti. .E’ stato il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che ha portato al suicidio di un minorenne.

Perché vedere il film con gli studenti?

Il film ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul bullismo e sulle sue conseguenze. Veicola un messaggio di incoraggiamento a superare i momenti difficili e mette in luce i valori fondamentali di empatia e rispetto verso gli altri.

Il film è narrato dallo stesso Andrea con un tono leggero e ironico, creando un forte impatto emotivo. Non sono rappresentati sullo schermo né il suicidio, né le conseguenze emotive e giudiziarie. Andrea è raccontato come un bambino solare, vivace e creativo, esplorando le sue relazioni e le dinamiche di bullismo che lo hanno portato a pensare di non avere via d’uscita.

Alle ore 08:30 gli alunni che hanno dato adesione all’iniziativa ATTRAVERSO LA LIBERATORIA DEI GENITORI, a, si faranno trovare davanti al Cinema Multisala di Reggio Calabria dove ad attenderli ci saranno i Docenti appositamente designati, seguiranno composti la visione del film e al termine potranno AUTONOMAMENTE FARE RIENTRO A CASA.

I Docenti vigileranno sugli alunni per far si che l’attività didattica possa avere la sperata ricaduta formativa e creare le condizioni perché si possano trattare tematiche così importanti come quelli del Bullismo del Cyber-bullismo della dell’omofobia. A tal fine si allega alla presente un Dossier didattico inerente il Film che gli Insegnanti vorranno approfondire con gli studenti e, soprattutto far rispondere al questionario consegnando i compiti in vicepresidenza per attività di studio da parte della commissione di lavoro.

 

CLASSE DOCENTE
2AT Prof.ssa Condello Gaetana Prof.ssa Pennestrì  Marilena;
2 BT Prof.ssa Malavenda Carolina;
2 B; Prof.ssa Polimeno Antonia
2 D Prof.ssa Barreca Rossella
2 E Prof.ssa Chisari Caterina
2 H Prof.ssa Marrara Giuseppina Prof.ssa Siviglia Luciana

 

I docenti designati su portale argo registreranno l’assenza per motivi di servizio e avranno cura di comunicare ai coordinatori di classe gli studenti partecipanti

 

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Anna Rita Galletta

     Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3, c. 2 D.Lgs.n.39/93

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Finanziato
dall'Unione Europea
Next generation EU