Circ. n. 260
Reggio Cal. 27 febbraio 2025
AL DSGA
AI DOCENTI COORDINATORI
DELLE CLASSI PRIME SECONDE E TERZE
AL PERSONALE ATA
AL SITO WEB D’ISTITUTO
OGGETTO: Progetto di inclusione Action-Aid
Con la presente si informano i soggetti in indirizzo che a seguito della riunione del 9 gennaio 2025 (Circ. n. 165) nel corso della quale i Referenti dell’Associazione Action-Aid avevano acquisito dai Docenti coordinatori delle prime, delle seconde e delle terze classi i bisogni di interventi di mediazione linguistico-culturale emersi dagli studenti stranieri, la nostra Istituzione scolastica offrirà agli alunni stranieri in grande difficoltà uno sportello di aiuto e di ascolto dei bisogni per definire le modalità d’intervento.
Per realizzare le attività è necessario che i genitori degli alunni che i coordinatori di classe in accordo con i colleghi del consiglio di classe avranno individuato, firmino il consenso ad attivare lo “sportello di ascolto”.
Il file da firmare è stato inserito in Bacheca su Portale Argo ( https://www.portaleargo.it/argoweb/scuolanext/index.jsf# ) e le famiglie dovranno firmare con la spunta per presa visione, Considerate le difficoltà culturali e linguistiche enunciate in premessa, è necessario che i Sigg. coordinatori aiutino e supportino le Famiglie degli studenti a firmare il documento che consentirà agli operatore di affiancare i Docenti nell’attività che mira al raggiungimento del successo formativo da parte degli studenti,
I MODULI DEVONO ESSERE FIRMATI ENTRO L’8 MARZO 2025
I Docenti Funzione Strumentale per l’inclusione, Prof. Piraro e Prof. Sant’Ambrogio, saranno disponibili per eventuali chiarimenti in merito all’iniziativa.
Il Dirigente Scolastico
Avv. Anna Rita Galletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, c. 2 D.Lgs.n.39/93
Patrizia Praticò
Docente