itepiria.edu.it
Circ. n. 297

Circ. n. 297- Visione del film “Il mio posto è Qui”

Cine Teatro Odeon di Reggio Calabria, giovedì 20 marzo 2025 Ore 09:00

Circ. 297

Reggio Calabria, 13 marzo 2025

AL DSGA

ALLE FAMIGLIE

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

AL DOCENTE ORIENTATORE

AL DOCENTE TUTOR PER L’ORIENTAMENTO

AL PERSONALE ATA

AL SITO WEB D’ISTITUTO

 

Oggetto: Proiezione film “Il mio posto è qui”.

Con la presente si informano i soggetti in indirizzo che giovedì 20 marzo 2025 alle ore 09;00 gli studenti delle classi di seguito indicati accompagnati dai Docenti appositamente assegnati alla vigilanza, parteciperanno alla visione del film

IL MIO POSTO E’ QUI

diretto dai registi Daniela Porto e Cristiano Bortone. Il film è stato girato nel 2023 nel comune di Gerace e riproduce in maniera realistica ed emozionante la realtà della nostra terra negli anni ’40 come sfondo di una vicenda edificante di riscatto femminile ed integrazione di genere.

Interpretato da una sorprendente Ludovica Martino (molto nota fra il pubblico giovanile per serie di successo come SKAM Italia e Vita da Carlo) e Marco Leonardi (veterano del cinema d’autore da Nuovo Cinema Paradiso fino ad Anime Nere, Maradona o Padre Pio di Abel Ferrara), il film ha vinto al Bif&st 2024 il premio come Miglior regia e Miglior attrice, un Nastro D’argento ai due straordinari attori protagonisti, il Premio del sindacato critici SNCCI e numerosi altri riconoscimenti in festival e rassegne in tutta Italia.
La trama:
La storia è ambientata in un piccolo paese calabrese, all’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale e racconta l’amicizia tra Marta, ragazza madre promessa in sposa ad un contadino più vecchio di lei che non ama, e Lorenzo, l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”. Grazie a Lorenzo la ragazza deciderà di sfidare i pregiudizi della comunità che la circonda per trovare il proprio posto nel mondo.
Questa narrazione racconta con forti emozioni due grandi battaglie: quella per l’emancipazione femminile e per un ruolo paritario della donna, e quella per l’accettazione dell’omosessualità, due argomenti molto importanti in questo periodo storico, e formativi soprattutto per le nuove generazioni.

In linea con altre opere meritevoli realizzate negli ultimi tempi, il film si ritiene possa contribuire ad approfondire il dibattito su questi temi che sono di grande importanza nel periodo formativo dei nostri giovani. In aggiunta, essendo il film interpretato da cast locale e recitato con le sonorità del nostro dialetto, si ritiene  possa contribuire ulteriormente ad una maggiore identificazione nei personaggi della storia nonché creare negli studenti curiosità verso il campo professionale dell’audiovisivo.

Si allega scheda didattica del progetto e link per visionare il trailer.
Guarda il trailer:

Gli studenti, muniti di autorizzazione delle Famiglie che comunque risultano essere informate attraverso la presente circolare, si faranno trovare alle ore 08:30 presso il cine-teatro “Odeon” dove ad attenderli ci saranno i docenti incaricati. Assisteranno alla visione del film e si  raccomanda di tenere un comportamento diligente e di tenere il massimo silenzio durante la proiezione. I docenti accompagnatori vorranno  predisporre, magari concordandola in modo unitario, un Questionario sul contenuto del film dal quale trarre spunti per la riflessione guidata in classe.

Al termine della proiezione gli studenti potranno fare rientro autonomo alle loro abitazioni

CLASSE DOCENTE DOCENTE
1 BT ACCURSO
3 BT CONDELLO GAETANA SCOPELLITI

Antonella Zumbo           ( Assistente educativo)

3 A AMEDEO GIROLAMA
3 SIA B DE ROSA
1D GIOE’ CARNEVALE
2 D BARRECA ROSSELLA
3 D MAIOLINO
3 F CITRO ANAMIATI
2 H MARRARA
1B SCIARRONE G
2B CORDOVA FOTI
3B PALMISANO IACOPINO
1E POLIMENO ZAPPIA
2E CHISARI
3E SANT’AMBROGIO
3 RIM CARERI
3 SIA CARERI

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Anna Rita Galletta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

 

 

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Finanziato
dall'Unione Europea
Next generation EU