itepiria.edu.it
Circ. n. 316

Circ. n. 316- Progetti socio educativi a valere sulle risorse del PNRR – Annualità 2022

AVVIO ATTIVITÀ LIFE’S CHALLENGE - Interventi integrati di formazione alla vita!

Profile for L'Arcangelo Michele coop. soc.

Circ. 316

Reggio Calabria, 24 marzo 2025

AL DSGA

AI DOCENTI

ALLE FAMIGLIE

AGLI STUDENTI

AL PERSONALE ATA

AL SITO WEB D’ISTITUTO

 

OGGETTO: AVVIO ATTIVITÀ LIFE’S CHALLENGE – Interventi integrati di formazione alla vita!

Con la presente si comunica ai soggetti in indirizzo che in quanto soggetti partner del progetto indicato in oggetto,  Ente capofila la Cooperativa Sociale Arcangelo  Michele, la nostra Istituzione scolastica potrà beneficiare di interventi integrati di formazione attinenti le Life-comp.

A partire da Mercoledì 26 marzo 2025 si svolgeranno i primi interventi Litigare Bene

“L’altro sono io?”


Un tema importante per i ragazzi è la capacità di far riuscire a vedere i bisogni dell’altro e punti di vista differenti dai suoi nel rispetto altrui, in un’ottica di crescita che il Centro Psicopedagogico chiama “competenza conflittuale”. Vivere insieme agli altri e gestire i propri conflitti è una risorsa che si impara e, questa abilità, è la stessa che permette ai ragazzi di imparare anche a studiare, a gestire le relazioni con i compagni e con i docenti. Il progetto proposto può essere inserito nella programmazione della classe riguardante l’educazione alle relazioni, un’opportunità importante per creare quella coesione e quella sinergia che spesso manca all’interno della classe e crea i presupposti per il disagio scolastico. Il percorso proposto prevede il coinvolgimento di 8 classi, ogni classe sarà coinvolta in 3 incontri di dibattito maieutico a distanza di un mese. 
Le formatrici incaricate saranno la Dott.ssa Samanta Gottardi e la Dott.ssa Barbara Petracchi entrambe Counselor Relazionali – Parent Counselor – Formatrici del Metodo Litigare Bene di Daniele Novara

Mercoledì 26 marzo 2025:

  • dalle ore 09:00 alle ore 11:00 classi 2E -2 C
  • dalle ore 11;00 alle ore 13:00 classi 1D -1E

gli alunni  dieci minuti prima dell’inizio dell’incontro si recheranno in Sala Riunioni per partecipare alle attività e seguiranno con la diligenza e l’attenzione dovuta. Si ricorda che in sala riunioni non è consentito portare cibo  ne bevande.

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Anna Rita Galletta

     Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3, c. 2 D.Lgs.n.39/93

Circolari, notizie, eventi correlati

Finanziato
dall'Unione Europea
Next generation EU