Circ. n. 365
Reggio Calabria, 11 maggio 2026
AL DSGA
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
DELLE CLASSI QUINTE
AL PERSONALE ATA
AL SITO WEB D’ISTITUTO
OGGETTO: Protocollo di prevenzione sanitaria e norme comportamentali – Viaggio di istruzione
In preparazione del prossimo viaggio di istruzione (crociera) si ritiene opportuno condividere le linee guida precauzionali relative alla prevenzione di malattie trasmissibili, con particolare riferimento all’Hantavirus, in conformità con le recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Sebbene le strutture garantiscano elevati standard igienici, è fondamentale che gli studenti adottino comportamenti responsabili, specialmente durante le escursioni.
Norme di comportamento e prevenzione:
- Igiene Personale: Lavaggio frequente delle mani con acqua e sapone o uso di soluzioni idroalcoliche, specialmente prima dei pasti.
- Conservazione degli Alimenti: È vietato conservare alimenti aperti nelle cabine o negli zaini. I residui devono essere smaltiti subito per non attirare fauna selvatica.
- Aree a Rischio: Durante le attività all’aperto, evitare l’accesso a luoghi chiusi, polverosi o abbandonati (rimesse, grotte) e non manipolare accumuli di legna o fogliame.
- Contatto con la Fauna: È severamente vietato avvicinare, toccare o nutrire animali selvatici.
Monitoraggio post-viaggio: In conformità con i protocolli di vigilanza, si informa che, qualora dovessero insorgere sintomi quali febbre alta, forti dolori muscolari, brividi o eccessiva stanchezza nei 45 giorni successivi al rientro, è necessario consultare tempestivamente un medico, segnalando esplicitamente la partecipazione al viaggio di istruzione e le località visitate. Si confida nella massima collaborazione per garantire la sicurezza del gruppo.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Avv. Anna Rita Galletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, c.2 D.Lgsn.39/93
Patrizia Praticò
Docente