Circ. n. 373
Reggio Calabria,28 aprile 2025
AL DSGA
AI DOCENTI
AL CONSIGLIO D’ISTITUTO
AL PERSONALE ATA
AL SITO WEB D’ISTITUTO
OGGETTO: Convocazione riunione Dipartimenti Disciplinari per adozione libri di testo a.s. 2025/26
Con la presente in vista dei Consigli di Classe previsti dal 6 al 14 maggio p.v., e del Collegio dei Docenti calendarizzato per il 15 maggio p.v.,, facendo seguito alla pubblicazione della Nota MIM Decreto Ministeriale n. 58 del 19 marzo 2025 avente ad oggetto “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2025-2026”, si forniscono indicazioni operative e riferimenti normativi essenziali della procedura in oggetto.
Si fa presente che:
– I tetti di spesa riferiti alle classi di scuola secondaria di secondo grado, entro i quali i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria, sono stabiliti nell’allegato 2, che costituisce parte integrante del presente decreto.
– I tetti di spesa di cui al presente decreto sono ridotti del 10% se nella classe considerata i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013); i tetti di spesa sono ridotti del 30% se nella classe considerata i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013).
– Eventuali incrementi degli importi indicati debbono essere contenuti entro il limite massimo del 15%. In tal caso, le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio di istituto.
– Il presente decreto si applica alle adozioni di libri di testo nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado da effettuarsi per l’anno scolastico 2025/2026.
– Si ricorda che l’adozione dei libri di testo, momento di scelta metodologica e progettuale della Scuola, va effettuata in coerenza sia con gli obiettivi formativi previsti dal PTOF, tenendo anche conto delle valutazioni degli alunni e delle famiglie. Ai sensi dell’articolo 15, comma 3, del decreto legge 25 giugno 2008 n.112, convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm. “i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni … …. per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado”.
PROCEDURA DI ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO FASE DI CONSULTAZIONE La fase di consultazione e di valutazione dei testi prodotti dalle diverse case editrici rappresenta un momento importante per il corretto svolgimento della procedura. A questo proposito, già da qualche settimana, i rappresentanti delle diverse case editrici sono stati autorizzati ad accedere in Istituto per illustrare e consegnare ai docenti le copie saggio dei libri di testo.
RIUNIONI PER DIPARTIMENTI I Dipartimenti si riuniranno lunedì 05 maggio 2025 alle ore 15:30 presso la sede centrale dell’Istituto per discutere dei seguenti punti all’o.d.g.:
1. Analisi proposte nuove adozioni o conferme libri di testo per l’a.s. 2025-2026;
2. Analisi Dati e atti da inserire nel documento del 15 Maggio; Per le Quinte classi
3. Varie ed eventuali
Le riunioni dipartimentali costituiscono il primo momento utile per l’analisi di nuove proposte di adozione, che devono avere lo scopo di favorire un ampio confronto tra tutti i docenti affinché pur garantendo il rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente, si giunga ad adozioni concordate e comuni. In caso di nuove adozioni dovrà essere prodotta dai docenti interessati relazione adeguatamente motivata. In questa sede possono altresì essere illustrate le proposte di libri da inserire come testi consigliati. I verbali delle sedute dovranno essere inviati all’indirizzo di posta Istituzionale indicando nell’oggetto “Verbale dipartimento di …………….., relativo adozione libri di testo.”
Considerata la necessità di evitare lo sforamento dei tetti di spesa, si invitano i docenti a proporre per le adozioni:
testi effettivamente indispensabili;
testi, a parità di valore educativo – formativo, più economici;
gli stessi testi per corsi paralleli.
Si richiamano le SS.LL. ad una attenta valutazione delle nuove adozioni, evitando di cambiare manuali adottati lo scorso anno. È inoltre auspicabile una sempre maggiore diffusione delle buone pratiche rese possibili dalle nuove tecnologie (posta elettronica, blog, piattaforme di condivisione di dati come le risorse disponibili nella G Suite di Istituto), particolarmente idonee a fornire appositi spazi nei quali riversare un’ampia gamma di risorse digitali come monografie, eserciziari, questionari, appunti ecc., anziché ricorrere alle fotocopie o a testi cartacei. Si tenga infine conto che questa istituzione scolastica ha impegnato ingenti risorse finanziarie per l’acquisto di testi da concedere in comodato d’uso agli studenti. Si invita, pertanto, ad una attenta riflessione sulla effettiva necessità di proporre nuove adozioni
Il Dirigente Scolastico
Avv. Anna Rita Galletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, c. 2 D.Lgs.n.39/93
Patrizia Praticò
Docente