Circolare n° 37 4 del 20 maggio 2026
Agli studenti dell’ultimo anno e alle rispettive famiglie
OGGETTO: COMUNICAZIONE O DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI E DEGLI ESITI SCOLASTICI
Con l’approssimarsi dell’esame di Stato con cui si concluderà il vostro percorso di studi presso il nostro Istituto, vogliamo informarvi di quanto previsto dall’art. 96 del Codice Privacy (D.Lgs. 196/2003) relativamente alla comunicazione o diffusione dei vostri dati personali e dei vostri esiti scolastici, anche a privati e anche in formato elettronico, al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale.
Ci riferiamo, in particolare, alle possibili richieste che potranno pervenire alla nostra scuola da parte di aziende o enti privati interessati a proporre attività di formazione o di orientamento, o anche l’instaurazione di un rapporto di lavoro. Tali soggetti potrebbero chiedere i vostri dati personali e gli esiti del vostro esame di Stato al fine, ad esempio, di contattarvi per una possibile assunzione.
Secondo quanto disposto dal comma 1 dell’art. 96 del D.Lgs 196/2003, la scuola non è autorizzata a comunicare o diffondere tali dati a meno che l’interessato non vi abbia espressamente acconsentito per le specifiche finalità di orientamento, formazione e inserimento professionale. In assenza di tale autorizzazione, nessuna richiesta proveniente da terzi potrà essere accolta, anche qualora risultasse formalmente motivata dalle finalità previste dalla norma.
Poiché l’acquisizione del consenso risulta difficile dopo il conseguimento del diploma, vi chiediamo di esprimere la vostra scelta prima della fine dell’anno scolastico, compilando e restituendo il modulo allegato alla presente circolare.
Riguardo alla firma: l’art. 2 quinquies del D.Lgs. 196/2003 fissa a 14 anni l’età a partire dalla quale il minore può esprimere autonomamente il consenso al trattamento dei propri dati personali nell’ambito dei servizi della società dell’informazione. Considerato inoltre che voi siete ormai prossimi alla maggiore età, e che l’autorizzazione non ha natura contrattuale ma attiene a scelte personali affidate alla vostra autonomia, potete sottoscrivere il modulo personalmente, anche se non ancora maggiorenni.
Vi invitiamo pertanto a prendere visione del modulo allegato, a compilarlo in ogni sua parte e a consegnarlo in segreteria entro e non oltre il 31 agosto 2026. Il modulo è facoltativo: la mancata consegna non comporta alcuna conseguenza sul vostro percorso scolastico, ma implica semplicemente che la scuola non potrà comunicare i vostri dati a terzi per le finalità sopra descritte.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Avv Anna Rita Galletta
Maria Pietropaolo
Direttore amministrativo