Circolare N. 383
Reggio Calabria, 07 Maggio 2025
AL DSGA
ALLE FAMIGLIE
AGLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE
AI DOCENTI DELLE CLASSI SECONDE
AL PERSONALE ATA
AL SITO WEB D’ISTITUTO
Oggetto: somministrazione prove INVALSI classi Seconde a.s. 2024/2025: indicazioni generali e modalità operative.
Con la presente si comunica che le prove Invalsi Grado 10 per il secondo anno della scuola secondaria secondo grado si svolgeranno in modalità CBT (Computer Based Test) da giovedì 15 maggio 2025 a venerdì 16 maggio 2025.
Gli studenti delle classi seconde dovranno sostenere due prove distinte negli ambiti disciplinari di Italiano e Matematica, aventi le seguenti caratteristiche:
➢ le prove computer based (CBT) di ciascun allievo si compongono di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e variano pertanto da studente a studente, mantenendo uguale difficoltà e struttura;
➢ le domande di background o di contesto (cosiddetto questionario studente) sono suddivise tra le due prove e presentate in coda alle prove stesse;
➢ lo svolgimento delle prove avviene in giornate distinte all’interno della finestra di somministrazione della scuola secondo il calendario allegato alla presente circolare (Allegato A) con indicazione del Docente somministratore e dei laboratori informatici utilizzati;
➢ per ciascuna delle prove è prevista una durata di 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
➢ il tempo di svolgimento della singola prova è definito dalla piattaforma e, una volta chiusa la prova (o scaduto il tempo), non sarà possibile accedere nuovamente alla compilazione.
Il Docente somministratore e l’Assistente Tecnico collaboreranno strettamente per lo svolgimento della prova secondo le modalità definite dal Protocollo di somministrazione.
Si forniscono le seguenti indicazioni operative preliminari in merito all’espletamento delle prove:
• il docente designato somministratore il giorno della prova ritirerà, nei tempi e nei modi previsti, presso la Segreteria Didattica la busta sigillata contenente gli elenchi degli studenti e tutto il materiale predisposto per l’espletamento del test. Al termine della prova riconsegnerà l’intero plico presso l’Ufficio della Segretria Didattica;
• gli studentisi recheranno, accompagnati dal docente di classe in orario, nel laboratorio assegnato per svolgere la prova dove sarà effettuato l’appello;
• il docente designato somministratore, coadiuvato dall’Assistente tecnico, accoglierà e gestirà la classe, seguendo il protocollo prescritto nel Manuale del somministratore (Allegato B), di cui si raccomanda un’attenta lettura;
Inoltre:
• si invitano i docenti delle classi seconde a non programmare verifiche scritte e/o orali nelle giornate di svolgimento delle prove INVALSI;
• per la prova di Matematica è consentito l’uso del righello, della squadra, del compasso, del goniometro e della calcolatrice scientifica o di altro tipo, a condizione che essa non sia quella dei telefoni cellulari e che non sia collegabile né alla rete internet né ad altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.);
• per le prove di italiano e matematica gli alunni DSA dovranno munirsi di cuffie personali qualora vogliano utilizzare il sintetizzatore vocale messo a disposizione;
• è vietato, durante l’espletamento delle prove, l’uso dei telefoni cellulari o di altri dispositivi analoghi.
I docenti delle classi seconde sono invitati alla sensibilizzazione degli alunni sulle caratteristiche e sulle finalità delle prove Invalsi sottolineando la necessità di svolgere le stesse con serietà e applicazione nel rispetto delle regole stabilite.
Si precisa che le eventuali sostituzioni per docenti somministratori assenti il giorno della prova saranno comunicate dalla Dirigenza (Ufficio di Vicepresidenza) con le stesse modalità delle sostituzioni in classe.
I docenti di sostegno, interessati alle classi coinvolte nelle prove, resteranno a disposizione per fornire, ai loro allievi DA/DSA, eventuali chiarimenti alla prova da svolgere.
Si fa presente che i laboratori utilizzati per le prove INVALSI non saranno utilizzabili per altre attività.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione di tutti per il sereno e ordinato svolgimento delle operazioni in oggetto.
Per qualsiasi necessità e/o informazione, rivolgersi alla Prof.ssa Vazzana Fiorentina referente di istituto per l’INVALSI.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Avv. Anna Rita Galletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, c.2 D.Lgsn.39/93
Patrizia Praticò
Docente