AL DSGA
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AL SITO WEB D’ISTITUTO
Oggetto: Fruizione dei permessi per il diritto allo studio.
Con la presente si informa tutto il personale interessato che è possibile produrre domanda per usufruire del permessi delle 150 ore entro e non oltre il 15 novembre 2024 così come previsto dall’art.5 dell’ Ipotesi di C.I.R che recita: “La domanda per la fruizione dei permessi da parte del personale con contratto a tempo indeterminato e con contratto a tempo determinato annuale o fino al termine delle attività didattiche deve essere presentata, esclusivamente per il tramite del Dirigente Scolastico (il quale è tenuto a verificare la completezza della compilazione effettuata a cura del richiedente), agli Uffici delle Articolazioni Territoriali Provinciali, territorialmente competenti, entro il 15 novembre dell’anno precedente a cui si riferiscono i permessi”.
La richiesta deve essere presentata, esclusivamente per il tramite del Dirigente Scolastico, agli Uffici delle Articolazioni Territoriali Provinciali; le Istituzioni scolastiche trasmetteranno ai citati Uffici provinciali le rispettive domande protocollate tramite posta elettronica certificata.
Nella domanda, unitamente alla esplicita richiesta di concessione dei permessi straordinari retribuiti di cui all’art. 3 D.P.R. n. 395/88, gli interessati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, i seguenti dati:
1) nome e cognome, luogo e data di nascita;
2) tipologia del corso di studio a cui sono iscritti;
3) grado di scuola e sede di servizio per il personale docente; sede di servizio per il personale educativo; profilo professionale e sede di servizio per il personale ATA;
4) l’anzianità di servizio di ruolo e di pre-ruolo per il personale con incarico a tempo
Indeterminato; per il personale con incarico a tempo determinato, indicazione del numero di anni scolastici valutabili ai fini del riconoscimento dei servizi pre-ruolo, conformemente a quanto previsto dal CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA;
5) l’eventuale costituzione del rapporto di lavoro con orario inferiore a quello contrattualmente previsto come obbligatorio.
Al fine di rendere più snella la procedura di presentazione delle domande da parte degli
Interessati, si allega alla presente il relativo modulo di richiesta dei permessi.
NON verranno prese in considerazioni domande presentate a mezzo di moduli difformi da quello allegato alla presente circolare.
Il Dirigente Scolastico
Avv. Anna Rita Galletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, c. 2 D.Lgs.n.39/93
Patrizia Praticò
Docente