AL DSGA
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
AL DOCENTE ORIENTATORE
AI DOCENTI TUTOR PER L’ORIENTAMENTO
AL SITO WEB D’ISTITUTO
OGGETTO: Partecipazione alla simulazione del Parlamento Europeo
Con la presente si comunica che la nostra Istituzione scolastica ha dato adesione per partecipare alla simulazione del Parlamento Europeo che si terrà il prossimo 9 maggio a Reggio Calabria, al Ce.Dir. (Sala Versace).
In allegato i Docenti troveranno tutto il materiale necessario per preparare gli studenti alla simulazione (già comunque anticipato via mail).
All’interno della guida in PDF è contenuta la struttura dettagliata della seduta, con le varie fasi che comporranno la plenaria. Inoltre, la presentazione del ruolo che verrà rappresentato.
Questa presentazione include informazioni utili sulla linea politica e sulle proposte relative al tema della seduta, nonché un esempio di discorso che si potrà scegliere di riportare fedelmente o di modificare secondo le vostre esigenze e convinzioni.
Le attività, che rientrano nella programmazione della classe, hanno la finalità di valorizzare il contributo che i giovani possono dare alla realizzazioni dei valori che animano e sostengono il processo civile e sociale e di promuovere la partecipazione dei giovani all’attività istituzionale a respiro europeo.
Gli Studenti, muniti di regolare autorizzazione si faranno trovare presso la sede del CEDIR di Reggio Calabria dove ad attenderli troveranno i Docenti designati dal Dirigente per tale attività.
I Docenti vigileranno sul comportamento degli studenti e interverranno dovesse presentarsi la necessità di prendere delle decisioni. Verrà presentata relazione circa l’interesse la partecipazione ed il coinvolgimento degli studenti rispetto alla tematica.
Al termine delle attività gli Studenti lasceranno la Sala e saranno liberi di fare rientro nelle proprie abitazioni.
Gli studenti, considerata l’importanza dell’incontro avranno cura di indossare abiti consoni alla circostanza e manterranno per tutta la durata della seduta un comportamento adeguato all’ambiente in cui si trovano.
CLASSE DOCENTE
5^ A PROF.SSA SCALI
5^ B PROF.SSA SURACE
5 ^D PROF.SSA MINNITI
5^ RIM PROF.SSA SCORDO
5^ SIA B PROF.SSA STIRPARO
5^ SIA C PROF.SSA CONDELLO GRAZIA
4^ A PROF.SSA CAPOLA
Il Dirigente Scolastico
Avv. Anna Rita Galletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93
Patrizia Praticò
Docente