AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
ALLA PROF.SSA RUFFA ANGELA
AL SITO WEB D’ISTITUTO
OGGETTO: Partecipazione primo Forum regionale “Amiamo l’Ambiente” Teatro Politeama Catanzaro 13 maggio ore 9.30
Con la presente s’ informano i soggetti in indirizzo che giorno 13 maggio alle ore 09:30 presso il Teatro Politeama di Catanzaro, si terrà il primo forum “Amiamo l’Ambiente”, promosso dalla Regione Calabria, dall’USR per la Calabria, dalla Legione dei Carabinieri “Calabria” e da Unindustria.
Tale evento è finalizzato a stimolare negli studenti la sensibilità verso la tutela dell’ambiente e della salute, ponendo un forte accento sull’importanza della prevenzione e sul ruolo dell’educazione ambientale nelle scuole. È a tutti noto che l’inquinamento causato dall’introduzione di sostanze o di agenti nocivi nell’ambiente naturale, come ad esempio l’incendio di aree boscate provocato dai mozziconi di sigaretta, è una delle piaghe che da sempre hanno afflitto l’equilibrio dell’ecosistema regionale alterandone la sua biodiversità e la salute delle persone a causa delle esalazioni e delle sostanze nocive prodotte.
La Regione Calabria, d’intesa con i diversi organismi deputati alla prevenzione ed alla sicurezza, sta intervenendo concretamente per salvaguardare il patrimonio boschivo, tutelando altresì i quasi 800 Km di coste calabresi che costituiscono il 10% dell’intero patrimonio nazionale. A tal fine, recentemente, la Regione e l’Arma dei Carabinieri nelle sue componenti territoriale e forestale hanno sottoscritto un accordo di programma denominato antincendio boschivo, con l’obiettivo di concorrere alla salvaguardia delle foreste regionali e alla prevenzione dei rischi idrogeologici, ambientali e in particolar modo a quelli correlati agli incendi dolosi, garantendo il pieno sostegno nell’attività di controllo, informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale.
In tale ottica, la cultura del rispetto dell’ambiente, la sensibilizzazione delle nuove generazioni attraverso la conoscenza dei rischi e delle opportunità diventano strategiche per la formazione di coscienze civiche mature con le quali gettare basi più solide di legalità, sicurezza, tutela e salvaguardia del benessere individuale e collettivo.
Lunedì 13 maggio nell’ambito del forum “Amiamo l’Ambiente” saranno presentate le azioni poste in essere da ogni ente aventi ad oggetto la salvaguardia dell’ambiente e la prevenzione delle forme di inquinamento da idrocarburi, plastiche e scarichi che interessano la Regione Calabria.
Interverranno le massime cariche istituzionali anche dei corpi militari che hanno curato le operazioni che saranno illustrate agli studenti anche attraverso video e brochure.
Si specifica che il trasporto per gli studenti partecipanti all’evento sarà garantito dalla Regione Calabria. Gli studenti della nostra Istituzione Scolastica parteciperanno con una rappresentanza di n. 14 (quattordici) studenti accompagnati dalla prof.ssa Ruffa Angela appositamente designata.
Gli studenti muniti di apposita autorizzazione cui si allega file alla presente, si faranno trovare presso il punto di raccolta indicato in via Indipendenza (presso la stazione Reggio-Lido) alle ore 7,00 del 13 maggio p.v. manterranno per tutta la durata dell’evento un comportamento consono all’ambiente nel quale si trovano e non assumeranno iniziative sconvenienti che possano mettere in difficoltà l’istituzione scolastica.
Al termine dell’incontro gli studenti faranno rientro a casa.
Il Dirigente Scolastico
Avv. Anna Rita Galletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93
Patrizia Praticò
Docente