Circ.n. 337 -PCTO-METTI-IN-CONTO-IL-TUO-FUTURO- 3 E 3 F

Circ. n. 337                                                                                                  Reggio Calabria, 25 marzo2024

AL DSGA AI DOCENTI

AL DOCENTE ORIENTATORE AL DOCENTE TUTOR PER L’ORIENTAMENTO

AI GENITORI AGLI ALUNNI

DELLE CLASSI 3^E  – 3^F

AL PERSONALE ATA

AL SITO WEB DELL’ISTITUTO

OGGETTO: Attivazione del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento di Educazione Finanziaria – “economic@mente” METTI IN CONTO IL TUO FUTURO realizzato da ANASF in collaborazione con PROGeTICA.

Con la presente si comunica ai soggetti in indirizzo che grazie ad un accordo con l’ANASF (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari) è stato attivato il seguente Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento di Educazione Finanziaria:

“economic@mente” – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO

Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, realizzato dall’ANASF in collaborazione con la società di consulenza PROGeTICA, intende favorire l’innalzamento della cultura finanziaria. I formatori sono consulenti finanziari iscritti ad ANASF.

Viene illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e sono approfonditi argomenti quali investimento, indebitamento, protezione e previdenza.

Il progetto è innovativo poiché intende partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità.

Il programma di educazione finanziaria si articola in cinque moduli d’aula di due ore ciascuno (dalle ore 09:00 alle ore 11:00) che si svolgeranno nell’aula riunioni della sede centrale secondo il calendario di seguito riportato:

MODULIAROGMENTICALENDARIO
MODULO 1Perché economic@mente: il supporto di ANASF alla consapevolezza sul futureLunedì 25/03/2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00
MODULO 2Welfare, diritti, protezione, previdenzaGiovedì 04/04/2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00
MODULO 3Spendere meglio, risparmiare di più: il budget personale e famigliare e la

gestione dell’indebitamento

Mercoledì 10/04/2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00
MODULO 4Il risparmio e gli investimenti finalizzati ai progetti di vitaVenerdì 12/04/2024 dalle ore 09:00 alle ore

11:00

MODULO 5Gli strumenti del mercatoMartedì 16/04/2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00

*****SI INVITANO GLI STUDENTI A CREARE UNA BACHECA IN CLASSE RIPORTANDO LE DATE DEGLI INCONTRI AL FINE DI NON DIMENTICARE GLI IMPEGNI ASSUNTI

I Docenti di Economia Aziendale delle rispettive classi avranno cura di presentare agli studenti il Percorso raccomandando una partecipazione attenta e collaborativa, sarà compito dei docenti in orario di servizio garantire il regolare monitoraggio delle attività e provvedere alla rilevazione delle relative presenze con successiva consegna al referente PCTO della classe.

Il Docente Tutor per l’Orientamento potrà inserire le ore ritenute attinenti al percorso di didattica orientativa.

Avv. Anna Rita Galletta

ex art. 3, c. 2 D.Lgs.n.39/93

Circ.n. 337 -PCTO-METTI-IN-CONTO-IL-TUO-FUTURO- 3 E 3 F
Titolo: Circ.n. 337 -PCTO-METTI-IN-CONTO-IL-TUO-FUTURO- 3 E 3 F (0 click)