Orientamento in Ingresso

Orientamento EntrataLe attività di orientamento dell’ITE Piria sono finalizzate ad aiutare gli alunni ad operare le scelte più confacenti alla propria personalità e al proprio progetto di vita, contribuendo altresì ad un accompagnamento significativo in itinere, efficace per contrastare la dispersione scolastica, garantendo il diritto allo studio e alla formazione.
Le iniziative di orientamento in entrata sono rivolte ai ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di I grado e alle loro famiglie e si attuano attraverso diversi servizi informativi e formativi: il fine è rendere studenti e famiglie sempre più consapevoli dell’importanza della scelta dell’istituto superiore di secondo grado, come tappa fondamentale che divenga espressione consapevole del processo funzionale ad una corretta progettualità, per una piena realizzazione umana e professionale.
A tal fine, l’Istituto organizza un servizio di orientamento e accompagnamento specifico tarato sulle esigenze personali dei giovani studenti in ingresso e indirizzato anche alle famiglie, attraverso:

• giornate di “Scuola Aperta”: occasioni di incontro in cui studenti e genitori possono conoscere la struttura scolastica-organizzativa;
  • servizi informativi individualizzati indirizzati a studenti e famiglie mediante appuntamenti specifici tarati sulle singole esigenze;
  • servizi formativi attuati attraverso esperienza significative di decision making.

Successivamente, operata la scelta, all’inizio di ogni nuovo anno scolastico, viene assicurato un periodo di attività di accoglienza per rafforzare le conoscenze acquisite nel corso di studi precedente e per permettere ai nuovi studenti di:

inserirsi nell’Istituto, conoscere gli spazi, le figure scolastiche, i compagni di classe ed i docenti;
acquisire le regole di comportamento adeguate al nuovo contesto;
approfondire il corso di studi scelto, i metodi e gli strumenti d’insegnamento.

L’attività di accoglienza è finalizzata, soprattutto, a favorire la socializzazione e l’integrazione dei nuovi allievi nel contesto scolastico, anche con il supporto di allievi degli anni successivi al primo che svolgono ruolo di tutor nei confronti dei compagni, abbattendo il rischio di disagio dovuto al cambiamento di contesto mediante azioni di peer tutoring.

Vuoi conoscere meglio la nostra scuola?

SCUOLA APERTA tutti i giorni dall' 11 dicembre 2023 al 10 febbraio 2024 (incontri solo su appuntamento).

Per prenotare un incontro di orientamento tra famiglie/discenti ed esperti orientatori, al fine di poter adeguatamente affrontare il delicato momento della scelta delle scuole superiori, compila il form cliccando sul pulsante "Prenota Adesso"

Per appuntamenti specifici contattare la referente per l’orientamento,
Prof.ssa Marianna Errigo, errigomarianna@itepiria.edu.it

Brochure Illustrativa

Informazioni sulla scuola e sull'offerta formativa

Scarica la brochure informativa del nostro istituto

Informazioni sui percorsi di studio e sulle caratteristiche della scuola

Scuola Aperta

Giornate dedicate all'orientamento

Vieni a conoscere la scuola!

OpenDay: 16 dicembre 2023 e 19 gennaio 2024.

“Scegli oggi per il tuo domani”

La Scuola garantisce un supporto informativo, tecnico e informatico per le iscrizioni alle prime classi dell’as 2024-2025.

“Visita anche tu con qualsiasi dispositivo la nostra hall di orientamento realizzata dai nostri ragazzi in realtà virtuale: è un vero e proprio videogame!” –> Entra!