ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO
RAFFAELEPIRIA - FERRARIS/DA EMPOLI
CF: 92104720807 - PEO: rctd120008@istruzione.it - PEC: rctd120008@pec.istruzione.it
Menu
Polo STEAM
Piria_logo POLO STEAM

Percorsi formativi per docenti sull’insegnamento delle STEAM relativa al

PNSD (Azione#25)

In coerenza con l’Azione #25 del Piano nazionale per la scuola digitale, con il presente avviso pubblico si intende individuare, a seguito dell’acquisizione di proposte progettuali, istituzioni scolastiche di riferimento per la realizzazione di attività formative sull’insegnamento delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

I nuovi modelli di insegnamento delle STEAM richiedono lo sviluppo professionale e lo scambio di pratiche tra pari da parte dei docenti, due fattori chiave per il successo dell’implementazione di curricoli efficaci.

È necessario, pertanto, che i docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, dell’educazione degli adulti possano potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, che consentono di poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nei settori, ad esempio, della programmazione e del pensiero computazionale, della robotica educativa, dell’intelligenza artificiale, della modellazione e stampa 3D, della realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica, della creatività e dell’arte digitale.

I corsisti acquisiranno le opportune metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sulla ricerca (IBL): l’interdisciplinarietà degli approcci permetterà a ciascun corsista di acquisire le adeguate conoscenze, abilità e competenze per la progettazione di ambienti di apprendimento funzionali all’insegnamento delle STEAM, in termini di estrema flessibilità di utilizzo, dinamicamente e organicamente collegabili, che creeranno setting didattici flessibili, modulari e collaborativi per un’esperienza di apprendimento altamente coinvolgente in termini multidimensionali.

In tal senso, saranno strutturati percorsi dinamicamente flessibili per la didattica innovativa delle STEM, enfatizzando contenuti e potenza comunicativa. Il processo di apprendimento-insegnamento verrà amplificato mediante l’alto grado di coinvolgimento emotivo in chiave olistica e l’esperienza diverrà costruzione creativa, autonoma e responsabile dell’evento didattico che si snoderà in un percorso a spirale, alternando le diverse fasi dell’apprendimento creativo di Resnick: immaginare, creare, giocare, condividere, riflettere.

Il fascino tecnologico e scientifico amplificherà l’efficacia didattica e l’acquisizione delle competenze e abilità tecniche, creative, digitali, comunicative e collaborative, di problem solving e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico, di inclusione e parità di genere.

N.B.: I corsisti dei percorsi del POLO STEAM di Reggio Calabria, avvenuta la conferma dell’iscrizione, devono attendere la ricezione di una mail da parte del tutor del corso con le indicazioni operative, il link della piattaforma VLE di riferimento e il calendario.

Risorse Educative Aperte (OER Open Educational Resources)