Premio Scuola Digitale 2020-2021

PSD

PREMIO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE – III Edizione

L’Istituto Tecnico Economico “Raffaele Piria” di Reggio Calabria è stato individuato dal Ministero dell’Istruzione quale scuola polo provinciale per la promozione alla partecipazione delle scuole della Città Metropolitana di Reggio Calabria al Premio Scuola Digitale 2020-2021.

Il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale – promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2021 le istituzioni scolastiche ed educative del primo e del secondo ciclo e i centri di provinciali per l’istruzione degli adulti, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale, che non sia già stato presentato e/o premiato in altri concorsi.

Le scuole possono candidare progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, anche sperimentati anche durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 25 febbraio 2021, compilando l’apposito template disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI.

Le scuole candidate dovranno comunicare i dati richiesti per la partecipazione al Premio, una scheda descrittiva del progetto candidato e l’eventuale documentazione (testi, foto, presentazioni, video, etc.), che dovrà essere preventivamente caricata su una cartella condivisa, liberamente accessibili alla giuria e al Ministero, comunicando il relativo link nell’apposito campo del form.

Il giorno 15 febbraio 2021 alle ore 10:30 avrà luogo la Web Conference di presentazione, promozione e supporto alle scuole della Provincia di Reggio Calabria, rivolta a dirigenti scolastici, animatori digitali, team per l’innovazione e docenti, organizzata dall’ITE Piria di Reggio Calabria per il Premio Scuola Digitale 2021 (Terza Edizione).

Interverranno all’incontro la Dirigente dell’ITE “Piria – Ferraris/Da Empoli” Dott.ssa Anna Rita Galletta, la Prof.ssa Lucia Abiuso in qualità di Referente PNSD USR Calabria, il Prof. Ing. Alfredo Pudano in qualità di membro dell’Equipe Formativa Territoriale della Calabria.

Si invitano le Istituzioni Scolastiche ad indicare la propria partecipazione alla videoconferenza entro le ore 12 di sabato 13 febbraio 2021 attraverso l’indicazione di un proprio referente mediante la compilazione del modulo al seguente link:

Martedì 16 febbraio 2021, dalle ore 17,00 alle 18,00, si svolgerà un ulteriore webinar, rivolto a dirigenti scolastici, animatori digitali, team per l’innovazione, docenti, équipe territoriali formative, referenti delle scuole polo per l’organizzazione, sulle modalità di partecipazione al Premio.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature al Premio Nazionale Scuola Digitale 2020-2021
è fissato alle ore 15.00 del 25 febbraio 2021.

Help Desk

Video di presentazione PSD-EFT Calabria
Titolo: Video di presentazione PSD-EFT Calabria (0 click)
Filename: video-di-presentazione-psd-eft-calabria.mp4