Presentazione
Durata
dal 1 Maggio 2018 al 15 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il mercato è in costante cambiamento dal punto di vista dell’approccio alla comunicazione. Digital strategist, community manager, interaction designer, project manager, editor e account manager: queste sono le figure professionali più richieste nel campo del marketing e della comunicazione.
Tutte le professionalità in ambito marketing dovranno misurarsi con l’evoluzione dei nuovi linguaggi di comunicazione dettati dal “digitale” e sarà necessario per tutti acquisire competenze sempre più trasversali
Gli allievi saranno in grado di riconoscere e costruire una notizia, scrivere un articolo, un lancio di agenzia o un comunicato stampa, condurre un’intervista, strutturare un’inchiesta o un reportage, progettare, organizzare e gestire una campagna di comunicazione.
Obiettivi
- Conoscenze del sistema culturale dell’editoria, della comunicazione e del marketing;
- Competenze economiche, processi produttivi e contrattuali, distributivi e di comunicazione (carta e digitale);
- Competenze dei nuovi sviluppi di prodotti, servizi, scritture legate al digitale (social media, banche dati, e-book, App);
- Sviluppo di competenze nella definizione e produzione di contenuti, nell’analisi ed elaborazione delle conversazioni e nell’individuazione di nuove opportunità di coinvolgimento sui canali online;
- Saper creare una community e scrivere per il web;
- Saper realizzazione campagne marketing sviluppando la propria originalità creativa.
ITE Piria - Ferraris/Da Empoli
Docente