Warning: Array to string conversion in /home/itepiri3/public_html/wp-includes/general-template.php on line 185
S.C.E.G.L.I. – ITE Piria – Ferraris / Da Empoli
 edu.itepiria.it

S.C.E.G.L.I.

Anno scolastico 2023/2024

Le iniziali del verbo S.C.E.G.L.I., sono le stesse caratterizzanti i verbi dei laboratori da attivare.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 3 Dicembre 2020 al 30 Giugno 2021

Descrizione del progetto

Le iniziali del verbo S.C.E.G.L.I., sono le stesse caratterizzanti i verbi dei laboratori da attivare. Le attività progettuali sono pensate nel rispetto delle normative Covid, secondo le linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 del 3-12-2020.

I DESTINATARI

Priorità agli studenti dei Partners ATS

È aperto a tutti gli studenti frequentanti la scuola secondaria di 1° e 2° grado con priorità a coloro che frequentano gli Istituti Piria e Telesio-Montalbetti.

Coinvolgimento dei ragazzi nei Comuni dei Partners di progetto

Nei Comuni con i quali sono stati stretti accordi di partenariato, saranno effettuate opportune attività di sensibilizzazione per coinvolgere i ragazzi.

Coinvolgimento delle famiglie

Per la realizzazione dell’idea progettuale è pensato il coinvolgimento di rappresentanti delle famiglie e dei minori per attivare una collaborazione attiva e promuovere la responsabilizzazione della famiglia rispetto al proprio ruolo educativo nella società.

Target di utenza:

Studenti Scuola Secondaria di Primo Grado   –  5-14 anni

Studenti Scuola Secondaria di Secondo Grado   –  13-17 anni

I LABORATORI

“IO SCELGO” 

Decision making | 32h

Luogo di svolgimento

  • Villaggio dei Giovani (RC)
  • Officine del Lavoro (Motta San Giovanni)

Attività

Esperienza semi-residenziale sulla metodologia della scelta.

Obiettivi

  • Educare i ragazzi alla capacità di decidere in modo mirato, consapevole e costruttivo, valutando le varie opportunità presenti in un contesto e le possibili conseguenze nel breve e lungo termine.
  • Rendere i partecipanti capaci di scegliere in modo autonomo, dopo aver valutato vantaggi e svantaggi della situazione, evitando la fuga, il ritardo della scelta o le decisioni d’impulso.

Risultati attesi

  • Maggiore consapevolezza di sé
  • Informazioni su come si effettuano le scelte
  • Conoscenza del panorama universitario
  • Conoscenza del mondo del lavoro
  • Sviluppo senso critico

“IO CREO” 

Sviluppo della creatività | 40h

Luogo di svolgimento

  • Officine del Lavoro (Motta San Giovanni
  • Villaggio dei Giovani (RC)

Attività

Un laboratorio di stamperia digitale ed un laboratorio di sperimentazioni alimentari. Si offrirà ai giovani un contesto diverso di apprendimento, caratterizzato da una modalità di accompagnamento e insegnamento esperienziale pratico-manuale: questa ruoterà intorno a piccoli gruppi, con formatori, per la realizzazione di prodotti alimentari e gadgets innovativi.

Obiettivi

Costruire un contenitore di saperi, conoscenze e sperimentazioni in cui si incontrano ed esprimono creatività e innovazione, al cui interno possano realizzarsi idee innovative.

Risultati attesi

  • Conoscenza delle tecniche di stampa digitale (sublimazione, stampa vettoriale, ecc)
  • Conoscenza delle tecniche di lavorazione alimentare
  • Realizzare n.3 gadgets innovativi | Realizzare n. 3 prodotti alimentari

“IO ESPRIMO”

Realizzazione attività teatrali  | 80h + 3 eventi 

Luogo di svolgimento laboratori

  • Casa dei Giovani (RC)
  • Officine del Lavoro (Motta San Giovanni)

Luogo di svolgimento eventi

  • Comune di Santo Stefano d’Aspromonte (RC)
  • Comune di Radda in Chianti (SI)

Attività

Un laboratorio di sperimentazioni teatrali finalizzato alla produzione di uno spettacolo.

Obiettivi

Creare uno strumento di aggregazione che diventi un contesto sano in cui sviluppare processi di crescita individuale e di gruppo. Di fronte alla malattia del nostro tempo – la solitudine – l’attività teatrale, quale “gioco di squadra”, rappresenta un tempo privilegiato di conoscenza di sé e degli altri, elevandosi a strumento di prevenzione ed allo stesso tempo di formazione, mediante cui sperimentare le personali capacità di sacrificio, socializzazione, collaborazione ed espressione artistica.

Risultati attesi

  • Realizzazione di un percorso laboratoriale sulla progettazione di spettacoli teatrali
  • Co-progettazione, organizzazione e realizzazione di uno spettacolo teatrale
  • Miglioramento delle capacità relazionali, espressive ed artistiche

“IO GIOCO”

Progettazione ludico-sportiva | 40h + 1 evento

Luogo di svolgimento

  • Villaggio dei Giovani (RC)

Attività

Laboratorio pratico di progettazione eventi, finalizzato alla realizzazione di un festival sportivo – musicale.

Obiettivi

Percorso sulla progettazione di giochi di squadra. Si organizzerà, in un bene confiscato in riva al mare, un torneo sportivo a squadre, che sarà un evento pubblico, aperto ad altri studenti e realtà territoriali, articolato in una serie di giochi e attività ludiche. L’evento vuole essere una competizione amichevole tra tutte le associazioni impegnate attivamente sul territorio, le forze dell’ordine e le varie organizzazioni che operano, in differenti modi, per portare avanti ed affermare i principi di legalità e cittadinanza attiva.

Risultati attesi

  • Co-progettazione, organizzazione e realizzazione di un festival sportivo – musicale in un bene confiscato
  • Miglioramento delle relazioni fra pari.
  • Sensibilizzazione ai temi di cittadinanza attiva e cura del bene comune.

“IO LAVORO”

Educazione alla imprenditoria | 40h 

Luogo di svolgimento:

  • Officine del Lavoro (Motta San Giovanni)
  • Villaggio dei Giovani (RC)

Attività

Laboratorio di educazione alla imprenditoria

Obiettivi

Costituire una “scuola di imprenditori”, dove fornire strumenti utili alla maturazione delle conoscenze finalizzate alle attività imprenditoriali, nonché delle capacità personali a partire da quelle proprie dell’imprenditore.

Risultati attesi

  • Co-progettazione, organizzazione e realizzazione di un percorso di formazione sulle competenze imprenditoriali.
  • Apprendere contenuti e strumenti utili alla maturazione delle capacità personali proprie all’imprenditore
  • Apprendere conoscenze utili alle competenze imprenditoriali

“IO IMPARO”

Metodologia dell’apprendimento  | 32h 

Luogo di svolgimento:

  • Villaggio dei Giovani (RC)
  • Officine del Lavoro (Motta San Giovanni)

Attività

Esperienza semi-residenziale sulla metodologia dell’apprendimento.

Obiettivi

Realizzare un percorso formativo di empowerment sull’apprendimento efficace, ricorrendo a docenti universitari ed imprenditori.

Risultati attesi

  • Informazioni su tecniche di apprendimento efficace
  • Migliore gestione del proprio tempo
  • Miglioramento del metodo di studio

Obiettivi

  • Educare i ragazzi alla capacità di decidere in modo mirato, consapevole e costruttivo, valutando le varie opportunità presenti in un contesto e le possibili conseguenze nel breve e lungo termine.
  • Rendere i partecipanti capaci di scegliere in modo autonomo, dopo aver valutato vantaggi e svantaggi della situazione, evitando la fuga, il ritardo della scelta o le decisioni d’impulso.

Warning: Undefined variable $partecipanti_utenti in /home/itepiri3/public_html/wp-content/themes/design-scuole-wordpress-theme-child/single-scheda_progetto.php on line 210

Warning: Undefined variable $collaborazione in /home/itepiri3/public_html/wp-content/themes/design-scuole-wordpress-theme-child/single-scheda_progetto.php on line 210

Risultati

Progetti correlati

Finanziato
dall'Unione Europea
Next generation EU