edu.itepiria.it
ITE Piria – Ferraris / Da Empoli

Orientamento in uscita

Rivolto all’università e al mondo del lavoro

Cos'è

L’Orientamento in uscita è peculiarmente rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro. Mira a favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti delle quarte e quinte classi con l’obiettivo facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università, ad aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, apprendendo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale, prevalentemente sul territorio. A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni e si propongono attività idonee e preparatorie fornendo chiavi di lettura utili a ciascuno per riuscire a individuare meglio e a valorizzare le proprie capacità e competenze, imparando a tener conto consapevolmente della propria indole e delle potenzialità innate. Il lavoro di analisi viene integrato da importanti e indispensabili contatti con le realtà accademiche e professionali del nostro territorio.

A cosa serve

Per mettere gli studenti in contatto con le Università e gli Enti che organizzano incontri di orientamento alla scelta universitaria e corsi post-diploma.

Come si accede al servizio

Sono deliberati, nell’ambito del Piano Offerta Formativa, specifici percorsi progettuali di orientamento in uscita:

Progetto Le Forze Armate e dell’Ordine per i cittadini e lo Stato: ha lo scopo di fornire una adeguata preparazione per la partecipazione ai concorsi per l’accesso nelle Forze dell’Ordine e le Forze Armate.

Progetto Dalla scuola all’ Università: ha lo scopo è di offrire agli studenti in uscita un approfondimento sulle politiche turistiche territoriali.

Progetto FIXO (Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIXO Scuola & Università): la finalità del programma è favorire l’occupazione di diplomandi e diplomati e ridurre i tempi di transizione dalla scuola al mondo del lavoro.

Programma CLIL: per favorire l’apprendimento della lingua inglese e per poterla fruire in uscita dalla scuola, secondo le norme varate dal MIUR, per l’insegnamento di una disciplina di indirizzo non linguistica (DNL) in lingua inglese secondo la metodologia CLIL.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Tenersi informati mediante le circolari relative al servizio.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si organizza, per gli studenti, la partecipazione:

  • a corsi o stage presso le Università e ai saloni di orientamento;
  • ad iniziative di orientamento presso la nostra scuola (presentazione di offerte formative delle varie università cittadine e non, incontri con ex studenti, conferenze inerenti al mondo del lavoro).
Finanziato
dall'Unione Europea
Next generation EU