itepiria.edu.it

Organigramma della Scuola

Anno Scolastico 2024/2025

Cosa fa

Il nostro Istituto è un’organizzazione complessa. Il Dirigente Scolastico, le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso etc.), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata a individuare scopi comuni di lavoro.

Di seguito le competenze e le responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni: “ chi fa – cosa”

 

Staff del Dirigente Scolastico

Primo Collaboratore – Docente Vicario Prof.ssa Praticò Patrizia
Secondo Collaboratore Prof. Aquilino Fabio
Supporto organizzativo/Referente PCTO Prof. Crupi Orazio Claudio
Supporto organizzativo Prof. Corsaro Giuseppe
Referente sede centrale Corsi serali Prof. Malara Giovanni
Referenti Sede di via Pio XI Prof. Malavenda Fortunato, Prof.ssa Mattia Minniti
Verbalizzante Collegio dei Docenti Prof.ssa Freno Giovanna
Referente Orientamento in ingresso Prof.ssa Errigo Marianna
Animatore Digitale Prof. Pudano Alfredo

 

Figure di sistema

Supporto Orario Prof. Malavenda Fortunato, Prof.ssa Minniti Mattia
Referenti INVALSI Prof.ssa Vazzana, Prof. Piraro Emanuele
Consigliera di fiducia Prof.ssa Palmisano Liliana
Referenti sito web istituzionale Prof. Aquilino Fabio, Prof. De Carlo Domenico
Comunicazione all’esterno Prof.ssa Prof.ssa Capola, Prof.ssa Freno, Prof.ssa Sidari
Referenti Progetti Erasmus e PON Prof.ssa Chisari, Prof.ssa Cristarella, Prof.ssa Vazzana
Referenti  attività progettuali Prof.ssa Praticò, Prof.ssa Chisari, Prof.ssa Vazzana
Referenti Sostegno, Inclusione Prof. Sant’Ambrogio, Prof. Monteleone
Supporto al Referente Sostegno, Inclusione Prof.ssa Scrivo
Referente DSA Prof.ssa Fontana Giuseppina
Referente PNRR Prof. De Carlo Domenico

 

Funzioni Strumentali

Area 1 GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA, Piano di Miglioramento, Rapporto di Autovalutazione Progettualità integrata al PTOF Prof.ssa Scordo Anna
Area 2 INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI, Organizzazione attività collegiali degli studenti – monitoraggio dei bisogni- controllo della modulistica a supporto delle attività – Viaggi d’Istruzione/Uscite didattiche Prof.ssa Surace Maria, Prof. Monteleone
Area 3 INCLUSIONE (Sostegno alunni diversamente abili – Bisogni educativi speciali – Disturbi specifici dell’apprendimento).  Integrazione alunni Stranieri Prof. Piraro Emanuele Salvatore, Prof. Sant’Ambrogio Carlo Iuri
Area 4 Supporto alle attività dei Docenti, Placement – Tirocini formativi – Formazione e aggiornamento – Organizzazione attività didattica per il recupero delle competenze degli Studenti Prof. De Carlo Domenico
Area 5 Attività Artistiche e Culturali (preparazione e organizzazione eventi teatrali e musicali, partecipazione concorsi, produzione video) Prof.ssa Amodeo Felicia Maria Giuseppina

 

Docenti Referenti di Dipartimento

DISCIPLINE DOCENTI REFERENTI
Italiano-Storia-Storia dell’Arte- Religione Prof. Pensabene Antonino
Scienze della Terra e Natura-Chimica-Geografia Prof.ssa Barreca Rossella
Lingue comunitarie Prof.ssa Amodeo Felicia
Matematica-Informatica Prof. Malavenda Fortunato
Diritto-Economia Prof.ssa Scali Rosanna
Economia aziendale Prof.ssa Condello Grazia
Scienze motorie Prof. Creaco Demetrio
Sostegno Prof. Sant’Ambrogio Carlo Iuri
Educazione Civica Prof.ssa Freno Giovanna, Prof.ssa  Scali Rosanna; Coordinatori di Classe

  

Team dell’Innovazione Digitale (componente Docenti)

Prof. Ing. Aquilino Fabio

Prof. Ing. De Carlo Domenico

Prof.ssa Errigo Marianna

 

Commissione Privacy

Prof.ssa Freno Giovanna, Prof.ssa Praticò Patrizia, Prof.ssa Scali Rosanna, Animatore Digitale, Team dell’Innovazione Digitale

 

Commissione Affari Legali e contenzioso, gestione accesso agli atti

Prof.ssa Freno Giovanna

Prof.ssa Scali Rosanna

Prof.ssa Surace Maria

 

Commissione elettorale 

Prof.ssa Freno Giovanna

Prof. Monteleone Domenico

Prof.ssa Scali Rosanna

 

Commissione sicurezza

Sede centrale

Prof. Aquilino (referente), Prof.ssa Praticò, Prof. Monteleone

Sede di via Pio XI

Prof. Malavenda (referente), Prof. De Carlo

Corso Serale

Prof. Malara (referente), Prof. Franco


Commissione per il Regolamento d’Istituto

Prof.ssa Freno Giovanna

Prof. Monteleone Domenico

Prof.ssa Freno Giovanna

Prof.ssa Nappa Loredana

Prof.ssa Scali Rosanna

 

Commissione PCTO

Referente Prof.Crupi Orazio Claudio

Prof.ssa Praticò Patrizia

Prof. Corsaro Giuseppe

DOCENTE TUTOR individuato all’interno di ciascuna classe del triennio

 

Referenti Orientamento in ingresso

Prof.ssa Errigo

Prof. Pudano Alfredo

 

Commissione acquisti (componente Docenti)

Prof. Aquilino Fabio

Prof. De Carlo

 

Commissione Stages di lingua

Prof.ssa Amodeo Felicia (Referente)

Prof.ssa Lupoli Antonella

Prof.ssa Luccisano Alessia

Prof.ssa Scimone Giuseppina

Prof.ssa Zaffiro Anna Maria

 

Commissione Educazione alla salute

Referente Sede Centrale Prof.ssa Scimone

Referente Sede di Via Pio XI Prof.ssa Fulco Santina

 

Referente AVIS comunale: Prof.ssa Polimeno Antonia

Referente AVIS provinciale: Prof.ssa Freno Giovanna

 

Commissione Legalità – Cyber bullismo

Referenti Sede Centrale Prof. Monteleone, Prof.ssa Scordo

Referente Sede di Via Pio XI Prof.ssa Procopio Anna Maria

 

Commissione Indirizzo “Turismo”

Referente eventi e attività di indirizzo: Prof.ssa Siviglia

Referente attività di accoglienza: Prof.ssa Caridi Margherita

 

Commissione primo soccorso antincendio (componente Docenti)

Prof.ssa Chisari Caterina

Prof. Franco Andrea

Prof. Malara Giovanni

Prof.ssa Scimone Giuseppina

Prof.ssa Stasi Anna

 

RedAzione “Blog Piria”

Prof.ssa Scordo Anna

Prof.ssa Surace Maria

 

Referente Quotidiano in classe

Prof.ssa Barreca Roberta

Organizzazione e contatti

Contatti

Finanziato
dall'Unione Europea
Next generation EU