Erasmus+ ka229 Bibliotecas Humanas: mobilità a Coria

Si è appena conclusa  la terza  mobilità del progetto Erasmus+ kA229 “Bibliotecas humanas que construyen una ciudadanía para un mundo mejor» nella città di Coria (Spagna). La settimana  che va dal 7 al 11 novembre 2022 ha visto partecipi cinque istituti scolastici di quattro paesi: l’Athénée Royal Simone Veil di Beaumont – Belgio  , il Lycée Louis Larmand di  Eaubonne in Francia, di Siviglia in Spagna l’IES Murillo, come rappresentanza dell’Italia l’ITE R. Piria Ferraris Da Empoli di Reggio Calabria e l’Istituto ospitanti e organizzatore delle attività della mobilità l’istituto spagnolo IES Alagón di Coria.

I  sei studenti coinvolti dell’Istituto Tecnico Economico R. Piria Ferraris Da Empoli (Barbara Larizza, Ilaria Brancati, Martina Pizzimenti, Salvatore Canale , Giorgia Paola Laganà e Domenico Mercuri) hanno vissuto l’ esperienza di scambio di buone pratiche, ospitati dai loro corrispondenti spagnoli. Sono stati guidati dalla prof.ssa Clara Elizabeth Baez, coordinatrice del progetto per l’Italia e ambasciatrice Erasmus + Scuola per la Calabria, e accompagnati dalla prof.ssa Felicia Amodeo.

Le attività  svolte si sono concentrate sul tema dell’ emigrazione,  raccontata da” libri umani” che hanno aiutato gli studenti a meglio comprendere le dinamiche e le diverse ragioni che muovono le persone a lasciare la loro terra d’ origine. Racconti affascinanti e commoventi che gli studenti, lavorando in gruppi misti internazionali,  hanno poi tradotto in video- interviste, reportage fotografici e video produzioni.

La mobilità ha inoltre previsto incontri con le istituzioni,  visite guidate in varie località dell’ Estremadura , con tanta storia tra cui Caceres, città medievale patrimonio dell’ UNESCO, l’antica città di Granadilla fondata dagli arabi dove gli abitanti sono stati cacciati durante il periodo del franchismo per creare una diga,  musei, gallerie d’arte, castelli, panorami mozzafiato dove hanno girato scene di molti film come il “Trono di Spade”.

Tutto il programma realizzato ha arricchito la permanenza di alunni e docenti  in un contesto multilingue e in un’atmosfera internazionale di accoglienza e grande cordialità.

A testimonianza di quanto vissuto insieme e in consegna alle generazioni future, nell’IES Alagon,  cinque  alberi quanti gli istituti presenti sono stati  piantati da docenti e alunni,  emozionante e significativa conclusione delle attività.

La cena di commiato ha visto riuniti docenti e alunni  tra cibi caratteristici del posto, convivialità, canti e tanti scatti ricordo. Il giorno della partenza  abbracci affettuosi e lacrime con la certezza di restare in contatto anche in futuro. Grazie a eTwinning,   le attività didattiche previste  fra le mobilità verranno svolte online nella piattaforma dei gemellaggi europei ora ESEP.

Un ringraziamento speciale va alla cittadinanza di Coria, all’IES Alagon e alle famiglie che con tanto amore hanno accolto il gruppo di studenti europei.

La prossima tappa del progetto sarà la città di Eaubonne in Francia, dove la nostra Biblioteca Humana continuerà ad arricchirsi di libri, esperienze e emozioni.

Le docenti

Amodeo F. e Baèz C. E.