edu.itepiria.it

A.S.L.

Alternanza Scuola-Lavoro è una modalità didattico-formativa trasversale a tutti i canali del sistema scolastico-formativo e si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa, mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Regolamentata dal decreto legislativo n. 77/2005, attuativo dell’art. 4 della legge n. 53/2003 di riforma del sistema scolastico, con il Dlgs 107/2015, diventa obbligatoria a partire dall’anno in corso e le offerte di Alternanza Scuola-Lavoro dovranno essere inserite obbligatoriamente nei Piani dell’offerta formativa dell’istituto.

L’attivazione di specifici percorsi formativi, personalizzati in funzione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi, assume una valenza centrale nell’offerta formativa del nostro Istituto. Uno strumento importante per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, offrendo loro l’opportunità di ampliare conoscenze ed esperienze per rispondere meglio alle esigenze della società contemporanea e sostenere la competitività del nostro Paese.

Filtri

Finanziato
dall'Unione Europea
Next generation EU